Arredare il ristorante in maniera originale

La buona qualità della cucina non è la sola ragione per cui i clienti scelgono un ristorante: un ambiente caldo e accogliente dove poter fare un pranzo o una cena in totale relax o la promessa di un’esperienza diversa dal solito sono aghi della bilancia altrettanto importanti quando si valuta dove andare a mangiare. Per questo gli allestimenti sono strategici nella ristorazione: ecco qualche idea low budget per arredare il ristorante in maniera originale

Tre idee low cost per arredare il ristorante in maniera originale  

La prima è scegliere un tema che sia il più possibile coerente con la propria proposta gastronomica. Quando si decide di andare a pranzo in un ristorante di mare, infatti, è anche perché si ha voglia di rivivere i colori, i sapori, le atmosfere estive di una giornata trascorsa sulla spiaggia: risulta più semplice se nell’allestimento predominano i colori del blu e dell’azzurro e sul tavolo ci sono dettagli come segnaposti a forma di timone o portacandele con sabbia e conchiglie. 

In maniera simile in una trattoria che serve piatti della tradizione, piatti di terracotta e più in generale una mise en place essenziale danno l’impressione di essere a cena da una nonna brava in cucina e sono una garanzia immediata di genuinità delle pietanze. 

Il secondo consiglio utile per arredare il ristorante in maniera originale ma spendendo poco è concentrarsi su uno o comunque su pochi elementi da far diventare quelli che distinguono il proprio locale e permettono ai clienti di riconoscerlo e ricordarlo subito. Può trattarsi di una parete decorata in maniera particolare, e con la carta da parati si possono ottenere ormai effetti esteticamente molto pregevoli, di un soffitto in legno lasciato a vista, di un grande specchio collocato sul fondo del locale per dare l’impressione che sia più grande o invitare i clienti a scattare selfie e condividerli sui social con #hashtag riferiti al locale o, ancora, di un’insegna luminosa simpatica. 

Anche per giorni speciali come San Valentino, Pasqua o Natale, spesso bastano pochi elementi per creare un ambiente invitante: Ad esempio, con tovaglie di carta con motivi a tema, come quelle che si possono trovare all’ingrosso su Clickufficio.it.

Terzo punto: La parola d’ordine è riciclare o, meglio ancora, riciclare creativamente. Per dare al ristorante un tocco shabby chic così alla moda al momento si può realizzare, per esempio, una parete attrezzata dove conservare tutto il necessario per apparecchiare i tavoli con le cassette e i bancali con cui si ricevono le forniture. Con un po’ di creatività si possono trasformare le bottiglie di vetro in un originale lampadario a sospensione da collocare sul bancone. L’alternativa più semplice è utilizzarle come portacandele o come vasi per piccole composizioni floreali da usare per decorare i tavoli. Sono tutti modi per non buttare, e dare nuova vita anzi, a quanto lasciato dalla vecchia gestione o rimasto da prima del rinnovo del locale. 

L’importanza dei dettagli nell’allestimento del ristorante 

Di idee low cost per arredare il ristorante in maniera originale ce ne sono molte altre: le piante, per esempio, con il loro tocco verde e naturale invitano gli avventori a concedersi un momento di relax mentre gustano i propri piatti preferiti. Se non si ha un buon pollice verde il consiglio è di optare per quelle artificiali che richiedono meno cura e, se di buona qualità, non hanno esteticamente niente da invidiare a quelle vere.  

Di Giorgio Quaresima

Sono un blogger con una passione sfrenata per la moda, lo sport e il design di interni. La mia vita ruota attorno all'esplorazione delle ultime tendenze, dalla ricerca delle collezioni più chic alla scoperta di stili di vita attivi che ispirano il mio pubblico. Creo spazi che riflettono bellezza e funzionalità, condividendo ogni scoperta e ispirazione sul mio blog, dove moda, sport e design si fondono in un'unica, vibrante visione del mondo.